Come crescono i nostri cuccioli

I nostri cuccioli vivono con la madre e gli altri nostri cani adulti in casa, insieme a noi, in un ambiente familiare e ricco di stimoli. Li cresciamo con il metodo del "Senso Puppy",  un programma di stimolazione sensoriale neonatale sviluppato dai reparti cinofili dell’esercito americano. Tale programma si basa sul presupposto che minime forme di stress subite nel primo periodo di vita sotto forma di stimoli termici, tattili e di movimento influenzino il comportamento del soggetto adulto. L’esercito statunitense ha quindi sviluppato, nel suo programma di allevamento, una serie di cinque “esercizi” che devono iniziare al terzo giorno di vita e terminano intorno al sedicesimo giorno.

I cinque esercizi che seguono vanno eseguiti una sola volta al giorno su ogni cucciolo e il tempo di stimolazione è di 3-5 secondi ciascuno.

  • Stimolazione interdigitale: tenendo il cucciolo in una mano, si stimola gentilmente il cucciolo tra le dita di ogni zampa, usando un cotton fioc.
  • Testa mantenuta eretta: usando entrambe le mani, tenere il cucciolo perpendicolare al pavimento in modo che la sua testa sia direttamente sopra la coda.
  • Testa puntata in basso: tenendo saldamente il cucciolo con entrambe le mani, dirigere la testa verso il basso in modo che punti direttamente il pavimento.
  • Posizione supina: tenere il cucciolo in modo che la schiena stia nel palmo delle mani e il muso punti il soffitto. Il cucciolo in questa posizione può agitarsi.
  • Stimolazione termica: si posiziona il cucciolo su un asciugamano freddo e umido a pancia in giù, senza impedirgli di muoversi.

 

A questo programma di stimolazione iniziale segue un programma di “arricchimento ambientale” che consiste nel presentare al cucciolo una serie di esperienze e di situazioni interessanti e sempre nuove dandogli l’opportunità di interagire liberamente con ognuna di esse.

 

L’arricchimento ambientale non ha “date” prestabilite: prima inizia e meglio è (sempre nei limiti in cui la nuova esperienza risulta interessante e stimolante e mai stressante), dopodiché deve continuare per tutta la vita del cane.

Le esperienze ambientali vanno dai rumori (abbiamo dei CD appositi da far ascoltare a volume basso e poi via via più alto, ottenendo così un effetto di desensibilizzazione a tuoni, spari, botti e ad altri rumori che spesso intimoriscono i cani) alle sensazioni tattili (oggetti diversi e superfici diverse su cui i cuccioli imparano a camminare) e alle esperienze provocate dal dover superare piccoli ostacoli, attivando così meccanismi mentali che potranno essere preziosi nella vita del cane adulto.

Quali sono i benefici del "Senso Puppy"?

I benefici, dimostrati da diversi studi scientifici, si possono così riassumere:

  1. Una corteccia cerebrale più spessa;
  2. Un numero superiore di connessioni neuronali;
  3. Una concentrazione di enzimi cerebrali più alta;
  4. Maggiore resistenza allo stress e conseguentemente una maggiore capacità di adattamento all’ambiente e a nuove situazioni;
  5. Migliori prestazioni atletiche e di problem solving.

 

Riferimenti:

http://www.dobredog.it/2017/11/15/stimolazione-sensoriale-neonatale/

 

Nelle foto seguenti "Rocketwhip Dolce Vita" (età: 8 giorni) e "Rocketwhip Extreme" (età: 14 giorni)